La Scuola Paritaria, nell’ambito del Sistema Nazionale d’Istruzione, opera come realtà formativa sul territorio con programmi ed orari conformi a quelli ministeriali.
La dicitura “Paritaria”, che ha sostituito la precedente locuzione “Legalmente Riconosciuta”, indica una più intima fusione tra l’istituzione scolastica gestita da privati ed il Sistema Nazionale d’Istruzione.Nel dirsi “Paritaria” un’istituzione scolastica garantisce diverse peculiarità tra cui, ad esempio, una perfetta accessibilità alle persone diversamente abili, rigoroso svolgimento dei programmi ministeriali, osservanza di tutte le norme di sicurezza e di agibilità dei locali, personale docente e non docente in possesso dei requisiti previsti dalla Legge per lo svolgimento della funzione ricoperta, disponibilità di laboratori e palestra in regola con tutte le normative didattiche e di sicurezza ed il possesso di una serie ulteriore di requisiti troppo lunga per essere qui elencata.
La nostra scuola opera sul territorio da lungo tempo e cura i suoi allievi individualmente mantenendo un contatto quotidiano con le famiglie.
La scuola privata, a differenza della Scuola Paritaria o della scuola di Stato, non può rilasciare titoli riconosciuti dallo Stato o dagli Enti Pubblici e conseguentemente opera con larga autonomia rispetto alla moltitudine di norme che regolano la vita della Sistema Nazionale d’Istruzione.
Chiaramente, come in ogni settore di attività, vi è chi fa buon uso di questo spazio e chi ne abusa… con tante sfumature tra i due estremi!