Ne risulta un insegnamento fortemente individualizzato, che non mira a una somministrazione di contenuti che possano rimanere fine e sé stessi, astratti e retorici, ma a permettere l’assimilazione di valori culturali e umani vivamente operanti, destinati a formare la coscienza dell’uomo e del cittadino e la consapevolezza di ben gestire le future scelte professionali, nell’interesse proprio e della società in cui si vive.
A tal fine, le singole discipline impartite vengono indirizzate ad un progetto formativo unitario, nella valorizzazione di quei talenti di cui ciascuno e’ portatore e che costituiscono l’essenza della personalità.
Seguire i giovani con scienza e coscienza significa dotarli di quella consapevolezza che permetta di guardare al futuro con quello spirito critico che può tenerli lontani dai miti di tante sirene che attraverso lo strumento mediatico alimentano speranze spesso destinate a risolversi in amari disinganni..
Nello sviluppo di una tale progettualità la scuola richiede la massima partecipazione della famiglia nella certezza che solo con la consapevole collaborazione ed il conforto dell’istituzione primaria della comunità umana, un serio progetto educativo realizza con pienezza le sue finalità.
La scuola secondaria superiore offre a Velletri una nuova scelta per gli studenti, il Liceo Sportivo, nel quale la cultura tradizionale viene per la prima volta strettamente connessa con lo Sport in una sintesi innovativa per la scuola italiana.
Si tratta di una sezione del Liceo Scientifico tradizionale del quale mantiene la durata quinquennale, il totale delle ore e la specifica del Diploma che si ottiene alla conclusione del percorso:
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5 A LSS 2023.24